Ai-Da è un robot umanoide iper-realistico in grado di comporre poesie e realizzare opere d’arte imitando l’uomo e insegnandoci che anche noi siamo un po’ robotici
C’è un robot molto diverso dall’idea più diffusa di automa, quello che arriva dai film cine “Terminator”, “Io Robot” o “Blade Runner”.
Di solito non si associa ai robot, o all’intelligenza artificiale, la capacità di generare opere d’arte o addirittura poesie. Ma esiste un robot che fa esattamente questo spazzato questo. Ai-Da, è un robot iper-realistico inventato da Aidan Meller a Oxford che è un artista, passa il tempo a creare, si un robot che crea. Ai-Da è la prima artista robot, un umanoide iper-realistico che ha realizzato anche performance pubblica di poesie sfruttando i suoi algoritmi per celebrare il grande poeta italiano Dante.
Il robot che scrive poesie ispirate a Dante
Il recital di poesia ha avuto luogo presso il rinomato Ashmolean Museum dell’Università di Oxford nell’ambito di una mostra in occasione del 700° anniversario della morte di Dante. La poesia di Ai-Da è stata prodotta come risposta all’epica “Divina Commedia” del poeta, testo che Ai-Da ha letto nella sua interezza, questo le ha permesso di utilizzare i suoi algoritmi per trarre ispirazione dai modelli di scrittura di Dante e grazie alla sua banca dati di parole, le ha consentito di creare il proprio brano artistico.
La poesia di Ai-Da è stata descritta come “profondamente emotiva” da…
LEGGI L’ARTICOLO DALLA FONTE UFFICIALE