APRIRE UN SITO WEB IN 20 MINUTI


Bentornato su Mr.Gold, oggi ti parlerò di quanto sia facile aprire un sito web personale per guadagnare online.

Sviluppo per passione siti Web da oltre 15 anni quindi ho imparato i metodi più semplici e veloci per aprire un sito e ottenere i migliori prezzi disponibili.

Se il tuo obiettivo è guadagnare online oppure se sei un professionista oppure ancora hai un’attività e vorresti avviare un sito, allora questa guida fa proprio al caso tuo.

Segui i passaggi e in meno di 20 minuti avrai un sito web attivo, professionale e soprattutto non dovrai pagare nessuno per costruirtelo.

5 MOTIVI PER APRIRE UN SITO WEB

  1. E’ necessario per affermare la tua presenza online
  2. Ti aiuta a generare reddito passivo. Con le giuste tecniche puoi guadagnare anche mentre dormi
  3. Ti dà la possibilità di guadagnare da qualsiasi luogo e senza orari
  4. Ti appassionerà
  5. Puoi iniziare qualsiasi Business online.

Se vuoi aprire un sito Web per guadagnare con le affiliazioni, allora scarica subito l’eBook gratuito di Mr.Gold in cui ti spiega Step by Step come aprire un sito di affiliazioni Amazon.

COSA TI SERVE PER APRIRE UN SITO WEB

Ci sono quattro elementi essenziali per aprire un nuovo sito Web: dominio, hosting, contenuti e design.

Ogni sito web, compreso Mr.Gold, è ospitato su uno spazio online. Il servizio di Hosting quindi serve ad ospitare l’intero contenuto del tuo sito e renderlo accessibile a chiunque.

Per raggiungere il tuo sito gli utenti dovranno digitare un “indirizzo” cioè il nome dominio.

Il dominio è univoco e identifica online lo spazio dove è ospitato il tuo sito. Ad esempio il dominio di Mr.Gold è mrgold.me.

I contenuti invece sono tutto quello che utilizziamo per riempire il nostro sito di informazioni. Quindi articoli, pagine, immagini, file, gallerie etc…

Il modo migliore oggi per gestire i contenuti di un sito web è utilizzare un CMS (Content Management System) e il migliore in assoluto per iniziare è WordPress, ed è gratuito.

Con WordPress puoi progettare e gestire il tuo sito web senza dover mettere mano a nessun codice.

E’ stimato che oggi oltre il 25% di tutti i siti presenti online sono creati con WordPress, compresi siti importantissimi come CNN, NASA e Mr.Gold ?

L’unico aspetto un pò più tecnico è che WordPress per essere installato richiede il caricamento dei file via Ftp e la creazione di un Database MySQL. Ma non allarmarti, con HOSTGATOR potrai installare WordPress direttamente via Web con un solo Click.

Per gestire spazio web e dominio utilizzeremo quindi HOSTGATOR che si occuperà di tutto, dal nome dominio alla gestione dello spazio Web.

HOSTGATOR a differenza di WordPress non è gratuito ma costa meno di 5 Euro al mese, quindi una spesa adatta a tutti. Sarai quindi pronto in pochissimo tempo a creare il tuo sito web con WordPress.

SCEGLIERE IL NOME DOMINIO

Il nome dominio è l’indirizzo per visualizzare online il tuo sito web. L’indirizzo mrgold.me ad esempio è un nome dominio. Viene utilizzato anche per la posta elettronica come ad esempio nome@tuodominio.com

E’ disponibile un’ampia gamma di estensioni per i nomi dominio tra i quali .com, .org, .net, .info, .biz etc…

A mio parere oggi è sempre preferibile scegliere l’estensione .com a meno che tu non abbia esigenze particolari per scegliere altro.

La registrazione di un nome dominio costa in genere intorno ai 15 Dollari l’anno ma puoi ottenerlo gratuitamente con HOSTGATOR.

Per avere un dominio gratuito visita questa pagina e clicca su:

  • Shared Hosting
  • Scegli il piano di tuo interesse. Ti consiglio il BabyPlan per un miglior rapporto qualità prezzo
  • Nella schermata successiva digita il nome dominio scelto per verificare la disponibilità

aprire sito web hostgator

 

Se il nome dominio che hai scelto è disponibile allora potrai bloccarlo subito e abbinarlo al tuo spazio web completando la procedura.

IMPOSTARE IL SERVIZIO DI HOSTING

HOSTGATOR ti permette di scegliere tra tre piani di hosting:

  • Hatchling Plan: Piano base attualmente in sconto del 60%
  • Baby Plan: Più completo rispetto al precedente e con il migliore rapporto qualità/prezzo. In questo caso lo sconto è fino al 65%
  • Business Plan: Per i progetti più complessi con la possibilità di ospitare diversi siti all’interno dello stesso spazio. Anche qui lo sconto totale è del massimo il 65%

piani hostgator

Personalmente ti consiglio il Baby Plan vista la minima differenza di prezzo con il piano inferiore e il maggiore sconto che puoi utilzzire. In ogni caso il nome dominio è gratuito per tutti e tre i piani.

Per assicurarti il prezzo mensile più basso devi scegliere almeno il piano annuale, ma il massimo sconto lo ottieni acquistando il piano triennale.

Evita il pagamento mensile perchè in proporzione ti costa un occhio della testa.

INSTALLA WORDPRESS SUL TUO NUOVO SITO

Quando avrai completato la procedura di acquisto dello spazio e del dominio puoi installare WordPress.

Segui queste istruzioni:

  • Accedi al cPanel di HOSTGATOR e scorri fino alla scheda ‘Softaculous Apps Installer‘.
  • Adesso clicca sull’icona di WordPress e possiamo iniziare con la configurazione.
  • Ti basterà cliccare sul pulsante Installa Ora per avviare l’installazione di WordPress sul tuo sito.

L’intero processo di installazione è in italiano ed è semplicissimo, ti verrà solamente chiesto il nome del sito, descrizione e nome utente e password di amministratore.

Esclusi il nome utente e la password, che ti consiglio di conservare, gli altri dati potranno essere modificati in futuro quindi non perderci troppo tempo al momento.

Tutto qui?

Si esatto, con l’installazione di WordPress hai finito!

SCEGLI UN TEMA WORDPRESS

Adesso hai il sito pronto e disponibile online, ti manca solo di personalizzarlo e inserire contenuti. Faremo tutto sempre tramite WordPress.

Il tema di WordPress sarà la veste grafica con cui si presenta il tuo sito. Su WordPress esiste una libreria infinita di temi gratuiti e per tutte le esigenze.

Per cambiare il tema su WordPress vai su Aspetto -> Temi e scegline uno gratuito.

wordpress tema

Se invece vuoi personalizzare al massimo il tuo nuovo sito web, puoi scegliere un tema professionale su Envato Themeforest.

Envato Themeforest è il più grande Market per temi WordPress, trovi temi altamente professionali a costi veramente molto bassi.

Io stesso per creare Mr.Gold ho utilizzato il tema JNews acquistato a meno di 50€ su Envato.

Se vuoi creare un sito web davvero unico allora la scelta di un tema professionale è quasi obbligatoria!

envato temi

AGGIUNGERE CONTENUTI

I contenuti sono il cuore pulsante di ogni sito web.

Pubblicare contenuti unici e interessanti sul tuo sito è importante per due motivi:

  1. E’ utile agli utenti che raggiungono il tuo sito
  2. E’ importante per essere visibili su Google

Più contenuti interessanti pubblichi, più gli utenti torneranno sul tuo sito e Google ti ricompensa facendoti comparire tra i risultati di ricerca.

Creare contenuti come l’articolo che stai leggendo in questo momento è semplicissimo se utilizzi WordPress.

 Cliccando su Articoli > Aggiungi nuovo si aprirà la finestra dell’editor, che ti permette di costruire, formattare e scrivere il tuo post senza bisogno di codice.

creare sito web wordpress articoli

Ricorda sempre quello che ti ho detto prima: gli articoli sono il cuore pulsante di ogni sito web!

Non pensare mai di riuscire a guadagnare con un sito web se non pubblichi periodicamente, la gente vuole trovare risposte e leggere contenuti interessanti. Solo così potrai acquisire autorevolezza e guadagnare con le Affiliazioni.

COME INIZIARE AD OTTENERE TRAFFICO PER UN SITO NUOVO

Come hai visto aprire un sito web è ormai semplicissimo e con HOSTGATOR e WordPress è anche super economico.

Il problema principale che dovrai però affrontare sarà quello di generare traffico per il tuo sito.

Come attiri i visitatori sul tuo sito web? Ecco alcune idee pratiche per iniziare già con il verso giusto!

PUBBLICA SU TWITTER UTILIZZANDO GLI HASHTAG

twitter logoTwitter è un fantastico strumento di marketing per i proprietari di siti web. Uno dei modi migliori per far notare i tuoi contenuti è usare hashtag rilevanti per il tuo pubblico.

Un pratico strumento gratuito come Hashtagify ti consente di cercare gli hashtag che stai considerando di utilizzare e visualizzare gli hashtag correlati più diffusi.

Da questi risultati, puoi trovare hashtag correlati da aggiungere ai tuoi tweet: fai solo attenzione a non usarne troppi. Due o tre vanno più che bene anche per evitare di sembrare spam!

CONDIVIDI I TUOI LINK SUI GRUPPI FACEBOOK

gruppi facebook

E’ altamente probabile che esistano già svariati gruppi Facebook che trattano gli stessi argomenti del tuo sito web. I gruppi Facebook sono un modo efficace e gratuito per generare un pubblico interessato a leggere i tuoi contenuti.

Ricorda comunque di interagire con il tuo account nei gruppi, se ti limiti a pubblicare link verrai considerato come uno spammer e avrai poca vita.

Anche Mr.Gold ha utilizzato in passato lo sharing sui gruppi Facebook e adesso ha un gruppo tutto in cui ti invito ad iscriverti: ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DI Mr.GOLD!

CREA UNA PAGINA FACEBOOK DEL TUO SITO

pagina facebook

Altra azione importantissima per generare traffico è creare una pagina Facebook del tuo sito.

Creare una pagina Facebook è gratuito e con WordPress puoi condividere in automatico i tuoi contenuti su Facebook utilizzando il plugin Jetpack.

Grazie a Jetpack ogni volta che pubblichi un articolo sul tuo sito in automatico verrà condiviso sulla pagina Facebook ma anche Twitter, Linkedin, Tumblr etc…

PARTECIPA AI FORUM GENERICI E DI NICCHIA

forum

Per iniziare a generare traffico dovresti anche iscriverti ai più famosi forum generici e di nicchia.

Per forum generici intendo quelli che trattano svariati argomenti come Connect.gt, Alverde, Inforge etc… Ognuno di questi ha una sezione per presentare i nuovi siti web.

I Forum di nicchia invece sono quelli che trattano in particolare lo stesso argomento del tuo sito web quindi ti verrà semplice interagire con gli altri utenti e di riflesso promuovere i tuoi link.

COME GUADAGNARE CON IL TUO SITO WEB

Eccoci arrivati al nodo della questione.

Tra i tanti motivi per aprire un sito web, probabilmente uno dei più comuni è trovare un modo per guadagnare online.

Potrebbe tornarti utile la guida di Mr.Gold sui 20 Modi per guadagnare online che ti consiglio di leggere.

Mr.Gold ti offre adesso due spunti per guadagnare seriamente con un sito web:

  1. Come Guadagnare con un sito di Affiliazioni Amazon (eBook Gratuito)
  2. Come Guadagnare online con un sito Adult (altro eBook Gratuito)

IN CONCLUSIONE

Amico mio, in questo articolo ti ho dimostrato come aprire un sito in meno di 20 minuti e con un costo totale inferiore ai 50 Euro!

Anni fa, quando ho iniziato a creare siti web per passione e poi per lavoro era necessario conoscere almeno i linguaggi HTML, CSS e un pò di Php non guastava…

Oggi grazie a HOSTGATOR e WordPress chiunque può aprire un sito web, anche mia nonna a 75 anni!

E tu hai già aperto il tuo sito? Mandami il link nei commenti oppure scrivimi per ricevere gratuitamente consigli e suggerimenti su come avviare il tuo Business online!

A presto,

firma mister gold





Source link

Lascia un commento

Resta aggiornato