- Un ricercatore di Needham & Company ha affermato che il continuo crollo del mercato delle criptovalute potrebbe portare a un’ondata di fusioni e acquisizioni.
- Le società non critto-native sono acquirenti attivi di società crittografiche come Animoca Brands.
- La fusione cripto-cripto più significativa finora è quella di Coincheck e Thunder Bridge Capital Partners IV.
John Todaro, ricercatore senior di criptovalute e blockchain presso Needham & Company, ha affermato che il continuo crash del mercato delle criptovalute potrebbe portare a un’ondata di fusioni e acquisizioni nella seconda metà di quest’anno e nel 2023.
Ha fatto l’argomento in una chat con la rivista Barron’s il 22 giugno. Nelle sue parole:
Le valutazioni per le società di criptovalute pubbliche sono diminuite di circa il 70% quest’anno. Ciò significa che le società di criptovalute sono più economiche ora rispetto a un anno fa. Ciò potrebbe rappresentare un’opportunità per un’azienda tradizionale di mettere piede nel settore a una valutazione inferiore rispetto a sei-nove mesi fa
In particolare, le società tradizionali non critto-native sono acquirenti attivi di società crittografiche come Animoca Brands, una società di investimento nel gioco. Animoca detiene investimenti di portafoglio per un valore di 1,5 miliardi di dollari in giochi di criptovalute e blockchain in 340 società. A maggio, Cboe Global Markets ha completato l’acquisizione di Eris Digital Holdings (ErisX), un mercato spot di asset digitali con sede negli Stati Uniti.
Todaro ha inoltre proposto che gran parte degli accordi saranno da criptovaluta a criptovaluta e che la maggior parte delle società acquisitrici saranno probabilmente gli scambi. La più significativa è la fusione di Coincheck, uno scambio di criptovalute giapponese, con Thunder Bridge Capital Partners IV, del valore di $ 1,75 miliardi.
FTX, uno scambio di criptovalute, ha recentemente accettato di acquistare Bitvo, uno scambio di criptovalute canadese, mentre la sua affiliata statunitense FTX ha acquisito Embed Financial Technologies, una piattaforma di scambio di azioni. FTX firma anche un Landmark Term Sheet con BlockFi per fornire una linea di credito di $ 250 milioni.
Secondo Todaro, Binance.US ha effettuato otto acquisizioni, mentre Kraken ha anche completato una dozzina di accordi. Galaxy Digital Holdings, una società di servizi finanziari incentrata sulle criptovalute, ha completato tre acquisizioni sin dal suo inizio nel 2018 e ha un accordo in sospeso per BitGo. Le quattro transazioni superano il valore di $ 1 miliardo.