Bitcoin può aiutare i paesi in via di sviluppo a uscire dalla povertà?


Crypto può Bitcoin aiutare i paesi in via di sviluppo fuori dalla povertà
Notizie di mercato

  • La riunione annuale del World Economic Forum si terrà dal 22 al 26 maggio 2022.
  • I leader si sono riuniti per discutere alcune delle più grandi questioni economiche del mondo.
  • La criptovaluta potrebbe aiutare le economie emergenti alle prese con l’inflazione.

Il Forum economico mondiale La riunione annuale è in corso e i leader di tutto il mondo stanno condividendo le loro opinioni sullo stato dell’economia globale. Il vicedirettore generale del FMI Gita Gopinath ha dichiarato oggi in una tavola rotonda che il mondo ha recuperi molto divergenti a seguito della pandemia.

“Le economie avanzate torneranno dove sarebbero state in assenza della pandemia entro il 2024. Fondamentalmente nessuna perdita di produzione lì”, afferma l’economista. “Ma le economie emergenti e quelle in via di sviluppo saranno al 5% al ​​di sotto di dove sarebbero state in assenza della pandemia”.

Con le economie emergenti che affrontano il peso maggiore della pandemia, sorge la domanda: la criptovaluta può aiutare queste nazioni? quando El Salvador ha deciso di dichiarare Bitcoin come moneta a corso legale, il mondo era sbalordito. Il FMI è arrivato persino a chiedere alla nazione di ridimensionare la sua decisione. Tuttavia, questo ha lasciato gli esperti di tutto il mondo a chiedersi perché i paesi in via di sviluppo fossero più aperti all’adozione della criptovaluta rispetto alle loro controparti più ricche.

Di recente, Jonathan Wheatley del Financial Times ha elaborato questo argomento su a podcast gestito dalla testata giornalistica. “Quello che abbiamo visto è che l’adozione diventa piuttosto alta in luoghi in cui le persone non si fidano necessariamente della valuta nazionale”.

Il corrispondente ha aggiunto che i paesi in via di sviluppo sono inclini a un’inflazione incontrollata oa un’inflazione imprevedibile. Bitcoin e altre criptovalute hanno offerto una tregua da questo tumulto. Wheatley ha anche affermato che nei paesi in cui la valuta nazionale si è mossa bruscamente di valore, il tipo di rischio rappresentato dalla criptovaluta era accettabile.

In breve, non sarebbe assurdo presumere che la criptovaluta possa cambiare in meglio lo stato economico delle nazioni in via di sviluppo. Tuttavia, senza prove tangibili, tali affermazioni possono rimanere solo speculative.



Source link

Lascia un commento

Resta aggiornato