- L’analista di Bitcoin afferma che il PoS non risolve il problema del generale bizantino.
- Vitalik Buterin risponde al tweet affermando che l’argomento è sbagliato.
- Adam Back ha risposto che PoS è ancora indesiderabile.
L’analista di Bitcoin, Jimmy Song, ha scritto un tweet sostenendo che prova di partecipazione non risolve il problema del generale bizantino. Il problema del generale bizantino è generalmente quando si verifica una situazione in cui i partiti dispersi non possono raggiungere un consenso senza che un partito centralizzato lo trascuri.
La prova della posta in gioco non risolve il problema del generale bizantino. Pertanto, non fornisce consenso decentralizzato.
Se non hai capito questo tweet, allora non sei completamente qualificato per fare affermazioni sulla proof-of-stake.
— Jimmy Song (송재준) (@jimmysong) 2 luglio 2022
Song ha affermato che PoS non può fornire un consenso decentralizzato. Fondatore di Ethereum, Vitalik Buterinha risposto al tweet, in disaccordo con la sua argomentazione.
Se c’è una lunga tradizione di persone che discutono A contro B sulla base di argomentazioni profonde che toccano matematica, economia e filosofia morale, e arrivi a dire “B è stupido a causa di un tecnicismo di una riga che coinvolge definizioni”, sei probabilmente sbagliato.
Mentre molti hanno commentato il tweet di Vitalik concordando sul fatto che il proof-of-stake funziona, il fondatore di Blockstream e hashcash, Adam Back, aveva un’opinione diversa. Ha affermato che l’intera argomentazione sul funzionamento o meno di PoS si basa sullo scopo per cui viene utilizzata.
Dipende per quale scopo funziona. Non dimenticare il contesto, alcuni promotori di monete PoS trascorrono del tempo facendo FUD PoW per vendere le loro monete e arrivano al punto di affermare che PoS è “migliore” di PoW, e sappiamo tutti perché è necessario PoW. PoS fallisce per questi motivi e quindi non funziona (per uno scopo)
— Adam Back (@adam3us) 4 luglio 2022
Adam Back ha suggerito che anche se PoS può risolvere il problema generale bizantino, “è comunque indesiderabile in quanto replica i problemi dei sistemi fiat”. Ha affermato che i gruppi ricchi hanno un’influenza politica e possono assumere il controllo degli altri per ottenere favori.
Anche se questa argomentazione è piuttosto discutibile, i vantaggi della proof-of-stake non possono passare inosservati. L’unione di Ethereum, che dovrebbe avvenire molto presto, sarà testimone dell’aggiornamento di Ethereum da proof-of-work a proof-of-stake. Questo aggiornamento aiuterà a ridurre il consumo di energia del 99% e ridurrà gli impatti negativi del proof-of-work.