Comprendere come aiutare un marito alcolista è un’esigenza per tantissime mogli che, stanche di guardare il proprio consorte che si autodistrugge per colpa dell’alcool, vogliono trovare una soluzione per aiutarlo ad uscire dall’alcolismo.
Quando una moglie prova a parlare con il proprio marito, nella speranza di fargli capire che deve necessariamente fare qualcosa per smettere di bere, spesso si trova di fronte una persona chiusa in sè stessa, che non riconosce di avere un problema di alcolismo, oppure che nega di averlo o che fa di tutto per sminuirlo.
Dato che senza un aiuto adeguato non è per nulla semplice gestire una situazione del genere, la miglior cosa che può fare è quella di affidarsi a degli esperti.
Il Centro di Recupero Alcolisti Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dall’alcolismo ed i suoi operatori sono in grado di affiancare tutte quelle mogli che vogliono capire come convincere il proprio marito a farsi aiutare.
Per riuscire ad aiutare un marito alcolista, bisogna avere ben chiaro cos’è che l’ha indotto ad abusare di alcool in primo luogo, perchè altrimenti si corre il rischio di cimentarsi in tentativi che possono risultare fallimentari.
Spesso non ci si rende conto che il vero problema non è l’alcool in sè, ma quello che c’è dietro. Alla base dell’alcolismo, infatti, c’è sempre una ben precisa condizione di disagio, fisico o emotivo, che una persona ha cercato di “risolvere” iniziando ad abusare di alcolici.
A prova di questo, basta pensare che quando si prova a capire come aiutare un marito alcolista al fine di fargli intraprendere un percorso di riabilitazione, lui potrebbe reagire con affermazioni tipo: “Non ho nessun problema!“, “Posso smettere quando voglio!“, oppure facendo mille promesse di non bere più che, nella maggior parte dei casi, non verranno mantenute.
Non è raro, a questo punto, che una moglie si possa pure stancare e decida di lasciar decidere al proprio marito se e quando farsi aiutare, ma non è detto che questa cosa possa accadere tanto facilmente. Ecco perchè non si può aspettare che la situazione cambi da sola, ma bisogna farsi aiutare da esperti.
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sono in grado di affiancare la famiglia nel parlare con il loro caro, fargli ammettere di avere un problema di alcolismo e fargli comprendere l’importanza di fare qualcosa per risolverlo. Laddove necessario, sono anche disponibili ad organizzare un colloquio direttamente a domicilio per convincerlo ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.