Dakar 2022, ecco il pick up Toyota Hilux T1+, l’off road di Gazoo Racing


Toyota ha presentato il nuovo Hilux T1+, il bolide che correrà la Dakar 2022 sotto le insegne di Gazoo Racing: monta un motore V6 biturbo da oltre 400 cavalli

A qualche settimana dal via della Dakar 2022, Toyota ha svelato il pick-up che correrà il più celebre dei rally sotto le insegne di Gazoo Racing. Il bolide desertico si chiama Hilux T1+, e si presenta come una radicale evoluzione del precedente modello, da cui si distacca nettamente (anche per motivi regolamentari) pur conservandone alcune caratteristiche. Per la casa giapponese è “il più grande salto tecnologico del programma Toyota Dakar sin dal suo avvio”, datato 2011.

toyota hilux t1+, il motore v6

—  

A spingere il bolide desertico c’è un sei cilindri a V da 3.5 litri di cilindrata, alimentato a benzina e derivato dall’unità di serie montata sul Land Cruiser 300 GR Sport. Sulla versione da gara sono utilizzati gli stessi due turbocompressori che equipaggiano la declinazione stock e persino il medesimo intercooler: grazie alla sovralimentazione il V6 montato in posizione centrale – un layout che Toyota adotta sin dal 2016 – è in grado di erogare circa 405 cavalli e 660 newtonmetri di coppia massima, scaricati a terra da un cambio sequenziale Sadev a sei rapporti.

dakar, NUOVE REGOLE

—  

Con un interasse di 3.140 mm ed un peso di 2.000 kg imposto dal nuovo regolamento Fia, Hilux T1+ è costruito attorno ad un telaio tubolare abbinato a sospensioni ad escursione maggiorata (si…



LEGGI L’ARTICOLO DALLA FONTE UFFICIALE

Lascia un commento

Resta aggiornato