[ad_1]
Sai quando è il momento di smettere?
Quando pensiamo alla crociera, spesso evochiamo immagini di remoti idilli incastonati tra mari turchesi e isole deserte di sabbia bianca. Un po’ come l’atollo senza nome dove ci trovammo ancorati nelle Sulawesi orientali.
La nostra rotta fuori dall’atollo è stata semplice: dirigersi a est in 15 m d’acqua attraverso il canale, quindi virare a dritta per dirigersi a sud nel mare delle Molucche dove l’acqua scende a 4000 m.
Dalle nostre precedenti previsioni, sapevamo che il tempo sarebbe stato burrascoso. Ma le condizioni sono rapidamente peggiorate.
L’angolo del vento era troppo stretto per navigare nella direzione che dovevamo prendere, e abbiamo lottato per impedire alle vele di arretrare.
Poggiare per navigare ci avrebbe portati verso l’atollo successivo, dove era troppo profondo per ancorare fuori e troppo basso per entrare. Virare verso est ci avrebbe portati su una costa sottovento con quelle onde che si alzavano verso di noi.
Pensando che forse avremmo potuto navigare a motore per circa un’ora per eliminare i pericoli, abbiamo continuato a sgobbare verso sud.
Mentre le onde crescevano a più di 3 metri e la velocità del vento superava i 40 nodi, il nostro motore sferragliava cercando di superare l’assalto.
Decidiamo di virare, spegniamo il motore e navighiamo verso ovest…
Per lo scoop completo, guarda l’episodio 331 su YouTube…
Ringraziare voi.
Tutto ciò che facciamo lo facciamo gratuitamente, ma se vuoi aiutarci, considera…
Usa i pulsanti di condivisione, qui sotto, per spargere la voce