Il saggio di Sergio Battista dal titolo Il cinema dalla parte degli ultimi, edito da Porto Seguro Editore, uscito sul mercato editoriale nel giugno 2022, si sta facendo apprezzare dalla critica. Dopo essersi classificato al Secondo posto nella categoria saggistica del Premio Nazionale di Narrativa e Saggistica “Il Delfino” edizione 2022, ha ottenuto il Premio “Letteratura e Cinema” nel concorso letterario “La Ginestra” di Firenze, dove durante la cerimonia di premiazione avvenuta il 13 maggio 2023, il Prof. Biondi, in qualità di presidente della giuria, nelle motivazioni del premio ha espresso un vivo apprezzamento per la tematica trattata. Sempre nel mese di maggio, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Contropremio Carver presieduto da Andrea Giannasi, dove Il cinema dalla parte degli ultimi ha partecipato in quanto presente nella cinquina dei volumi finalisti della sezione saggistica.
L’originalità de Il cinema dalla parte degli ultimi, riconosciuta dalle giurie dei vari Premi letterari ai quali ha partecipato, probabilmente risiede nel ripercorrere il secolo scorso, e parte dell’attuale, in maniera trasversale per vedere come il cinema, e le altre forme espressive spesso in concorso con esso, hanno narrato le condizioni di vita degli “ultimi” categoria individuabile di volta in volta, nei poveri, vagabondi, braccianti, donne, precari o immigrati e come ha raccontato le conquiste sociali e civili che sono state caratterizzanti il “secolo breve”.
Prossimo appuntamento di rilievo è la presentazione del volume giovedi 15 giugno 2023 presso i locali della Biblioteca Europea di Roma sita in Via Savoia 13-15. L’autore dialogherà con Alessio Cremonini, regista del film Sulla mia pelle, pellicola uscita nelle sale nel 2018 che ripercorre la scabrosa vicenda di Stefano Cucchi.