- Il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin chiama il regime di Putin “Z-ombie”.
- Buterin sostiene i manifestanti russi e bielorussi della guerra di Putin contro l’Ucraina.
- La sua prima priorità è per gli ucraini e poi sostiene gli attivisti contro la guerra.
Cofondatore di Ethereum Vitalik Buterin concede sostegno ai russi. Sebbene la sua priorità sia per gli ucraini, afferma il leader delle criptovalute. Nel dettaglio, il sostegno di Buterin va a quei russi e bielorussi che rifiutano il regime “Z-ombie” di Putin contro gli ucraini.
Buterin ha twittato il suo sostegno, ripubblicando il post del direttore editoriale di Riddle Anton Barbashin. Di recente, Barbashin ha twittato che un’università europea dovrebbe accogliere gli studenti russi espulsi per aver protestato contro la guerra russa contro l’Ucraina.
La prima priorità è sostenere gli ucraini. In secondo luogo, e anche molto importante, la priorità è sostenere quei russi e bielorussi che si rifiutano di lasciare che il regime Z-ombie di Putin li rappresenti e agiscano per opporsi. https://t.co/cxpf5oZUiw
— vitalik.eth (@VitalikButerin) 9 marzo 2022
Il motivo dell’uso di “Z-ombie” di Buterin è perché la lettera “Z” è stata vista dipinta sui lati dei carri armati russi che sequestravano l’Ucraina. Secondo il ministero della Difesa russo, “Z” deriva dalla preposizione “Za” in “Za pobedu”, che significa “Per la vittoria” in russo.
In precedenza, Barbashin ha twittato che l’Università di San Pietroburgo ha cacciato 13 studenti per aver partecipato a proteste contro la guerra. Ma le autorità universitarie hanno affermato che è lontano dalla politica e non applica misure disciplinari agli studenti per le loro affiliazioni politiche.
L’Università di Sankt-Petersburg ha espulso 13 studenti per aver partecipato a proteste contro la guerra. Altri seguiranno presto. https://t.co/3buY3Uswtc
— Anton Barbashin (@ABBarbashin) 9 marzo 2022
Inoltre, Buterin aveva osservato che gli ucraini non erano gli unici a soffrire di guerra. ”Anche le persone in Yemen, in Etiopia… sono umane come voi e gli ucraini”, ha detto. Continua aggiungendo che questa non era, tuttavia, una scusa valida per non preoccuparsi degli ucraini. Significa che dovremmo “riflettere noi stessi ed estendere la nostra compassione” anche agli altri.
Buterin è un programmatore canadese di origine russa che in precedenza ha twittato sulla dichiarazione di guerra di Putin, dicendo che anche se Ethereum era neutrale, non lo era.
Oltre ai commenti positivi di Buterin per gli attivisti contro la guerra e gli ucraini, la sua compagnia Ethereum ha donato ingenti somme all’Ucraina e alle ONG che aiutano gli ucraini. Le criptovalute come BTC e DOGE hanno anche contribuito ingenti somme di denaro per lo stesso.