La visita del Capo della diplomazia del Malawi, Signora Nancy Tembo, è stata l’occasione non solo per l’inaugurazione dell’Ambasciata del Malawi a Rabat ma , anche per aprire un conosolato nella città di Laâyoune.
Il Malawi si aggiunge alle tante nazioni che hanno deciso sia di sostenere il piano di autonomia delle provincie meridionali del Marocco sia, di aprire in quelle zone una propria rappresentanza consolare.
Con i suoi 20 milioni di abitanti il Malawi rappresenta una delle Nazioni che potrebbero beneficiare del grande dinamismo delle provincie meridionali del Marocco.
Infatti, questa Nazione, che confina confina a sud e ad est con il Mozambico, a nord con la Tanzania e ad ovest con lo Zambia, non gode di nessuno sbocco sul Mare .
Dal punto di vista economico Il fatto che l’economia del Malawi sia principalmente legato all’esportazione di prodotti agricoli, o loro derivati, rende il paese piuttosto vulnerabile rispetto alle fluttuazioni di questi mercati. Il trasporto delle merci è piuttosto costoso e l’assenza di risorse minerarie o di combustibile rende questa Nazione fortemente dipendente dall’importazione .
La dinamicità delle provincie meridionali del Marocco, il grande progetto di infrastrutture che le interessa potrebbero rappresentare , anche per Nazioni come il Malawi una opzione favorevole allo sviluppo.
Infatti, il Marocco, non ha mai visto lo sviluppo delle provincie meridionali come un fattore isolato per il proprio territoritorio ma, come una opportunità in una prospettiva di unità africana. Il Marocco mette a disposizione le proprie strutture per creare un circolo virtuoso per il bene dell’Africa.
Non sono soltanto le provincie meridionali ad essere al servizio del continente africano , ma l’intero Regno , che si candida ad essere il naturale punto di collegamento tra Europa ,Africa e Atlantico.
Marco Baratto
Marco Baratto