Riciclo batterie auto: dall’italiana Cobat all’americana Redwood Materials ecco le ditte che si occupano di evitare sprechi e inquinamento dovuti all’utilizzo di batterie elettriche.
Le batterie delle moderne auto elettriche contribuiscono a una svolta sostenibile nel mondo dei motori, ma nascondono un problema. Una volta esaurite, infatti, rischiano di diventare oggetti inquinanti e con un difficile processo di smaltimento: colpa di litio, cobalto e altri elementi presenti all’interno di batterie elettriche che non sono facilmente eliminabili. Di recente, delle aziende innovative si stanno impegnando per favorire il riciclo di questi oggetti ed eliminare il rischio di inquinamento e spreco di materiali. Un’azienda italiana e una multinazionale americana sono le due ditte che stanno promuovendo questo settore destinato a diventare sempre più importante ora che la produzione di auto elettriche è in aumento.
Riciclo batterie elettriche delle auto
Le speciali batterie per le auto elettriche contengono materiali come litio, cobalto, nickel, alluminio e rame che sono difficili da riciclare, ma allo stesso tempo sono necessari per numerosi dispositivi elettronici che utilizziamo tutti i giorni. In particolare, il litio è l’elemento più complesso da riciclare in questi alimentatori. Eppure, alcune startup riescono già a recuperare più del 50% di queste batterie, donando una seconda vita agli oggetti e rendendo la catena di produzione ancora più…
LEGGI L’ARTICOLO DALLA FONTE UFFICIALE