In base alle Alte istruzioni tReali, del Sovrano del Marocco, Giovedì nella Città Santa, l’Agenzia Bayt Mal Al Quds Acharif ha lanciato l’operazione di aiuto umanitario presso Ospedale Augusta Victoria (Al Mutlaa), alla presenza del Direttore della Direzione dell’Agenzia, Mohamed Salem Echarkaoui, di diversi dignitari religiosi, di eminenti personalità Maqdessi e di rappresentanti di istituzioni sociali.
I beneficiari dei cesti alimentari e dei pasti sono distribuiti nei vari quartieri di Al Quds, tra cui Al Balda Al Qadima, Salouane, Sheikh Jarrah, il campo di Chaafat, Attaouri, Al Isawiya, il campo di Qalandia e Al Ram.
Il Sovrano del Marocco, Presidente del Comitato di Al Quds, non compie questo per un semplice dovere religioso, ma perchè porta nel suo cuore, e nel cuore del popolo marocchino il popolo palestinese. La grande stampa internazionale, gli opinionisti ed gli osservatori di politca estera si sono sempre dimenticati del Marocco come attore della tante crisi avute tra Israele e la Palestina.
Il motivo è l’impostazione culturale che il Marocco ha davanti a questa situaizione . Per prima cosa non la tratta come una questione religiosa, tra islam ed ebraismo , non la considera una questione politica , senso statuale della concenzione. Ma vede la causa palestinese , come causa di popolo e come tale è stata assunta a “causa nazionale del Marocco”.
Il Marocco, a differenza di altre nazioni, considera la necessità di una Stato Palestinese ,con capitale Al Quds Est non dal punto di vista politico, ma come rispetto delle necessità di un popolo. Altrettanto e specularmente , accetta la presenza di Israele , come la necessità di una stato ebraico. Il Marocco pone l’accento sui popoli , non sulle questioni politiche e considera la necessità di due Stati alla luce di un principio popolare non politico religioso.
Nella sostanza , il Marocco, riprende la posizione che era stata promessa (ma poi mai mantenuta) dalle potenze occidentali durante la grande guerra. Con la differenza che le potenze occidentali sfruttarano e tradirono sia ebrei sia arabi sulla questione dei territori sottrartti all’Impero Ottomano . Per contro il Marocco crede nella soluzione dei Stati sulla base degli interessi dei popopli ebraico e arabo
Marco Baratto