Notizie di mercato
- Le Filippine avvieranno un programma pilota per una valuta digitale della banca centrale (CBDC).
- L’annuncio è arrivato da Bangko Sentral ng Pillipinas (BSP) e Alliance for Financial Inclusion.
- L’annuncio di BSP segue la continua ricerca e sviluppo nello spazio CBDC.
Le Filippine avvieranno un programma pilota per una valuta digitale della banca centrale (CBDC).
In una trascrizione del discorso pubblicata il 4 marzo, il governatore della banca centrale delle Filippine ha annunciato il lancio di a CBDC progetto in un evento congiunto organizzato da Bangko Sentral ng Pillipinas (BSP) e Alliance for Financial Inclusion.
Secondo Benjamin Diokno, capo di BSP, il progetto mira a migliorare “la sicurezza, la resilienza e l’efficienza del sistema di pagamento”.
Diokno ha anche evidenziato il potenziale impatto delle CBDC. Il governatore del BSP ha osservato che un CBDC aiuterebbe nei programmi di assistenza in denaro gestiti dal governo ed è fiducioso che questo possa essere utilizzato per offrire supporto immediato ai segmenti vulnerabili della società del paese.
Il governatore, tuttavia, ha sottolineato che le autorità monetarie e le autorità di regolamentazione avrebbero bisogno di sviluppare le “competenze e capacità tecnologiche necessarie” per implementare e gestire efficacemente i rischi associati all’emissione di CBDC.
Non è ancora confermato se il paese passerà alla creazione della propria valuta digitale dopo questo pilota. Il governatore della banca centrale ha affermato in una recente intervista che il BSP “non ha in programma di introdurre una CBDC a breve termine principalmente perché la popolazione rimane fortemente dipendente dal contante dati i sistemi di pagamento e regolamento efficienti ed efficaci del paese”.
L’annuncio di BSP segue la continua ricerca e sviluppo nello spazio CBDC da parte di altre banche centrali, inclusa la Federal Reserve statunitense. La Cina è anche tra i paesi che stanno esplorando le CBDC e hanno mostrato il loro yuan digitale durante le recenti Olimpiadi invernali, basandosi sul lancio avvenuto nell’ultimo anno e mezzo.