Notizie di mercato
- Il watchdog dei consumatori statunitense CFPB ha sondato l’uso delle criptovalute per i pagamenti in tempo reale.
- CFPB ritiene che i giganti della tecnologia globale stiano usando la loro influenza sul mercato per ampliare l’adozione delle criptovalute.
- Nel frattempo, i giganti di Wall Street stanno raddoppiando le loro scommesse sulle criptovalute nonostante l’inverno delle criptovalute.
Il Consumer Financial Protection Bureau (CFPB), la massima autorità per i consumatori degli Stati Uniti, ha rivelato che sta studiando gli effetti di criptovaluta utilizzato per i pagamenti in tempo reale. In effetti, è da tempo che sonda le criptovalute e sta per pubblicare un report nel terzo trimestre del 2022.
In particolare, CFPB si sta concentrando sui giganti della tecnologia globale che stanno facendo la loro incursione nella finanza tradizionale utilizzando le criptovalute come biglietto. Secondo il direttore Rohit Chopra, questo fenomeno potrebbe aprire la strada all’adozione diffusa delle criptovalute, soprattutto perché la maggior parte delle transazioni finanziarie ora avviene online.
Questa non è la prima volta che CFPB esamina l’uso delle criptovalute per i pagamenti digitali. Nel novembre 2021, il controllo dei consumatori statunitense ha coinvolto il pubblico in merito monete stabili e l’uso dell’influenza delle aziende Big Tech per scalare l’adozione di reti di pagamento basate su blockchain.
Insieme alle sue scoperte sull’uso delle criptovalute per i pagamenti in tempo reale, nel 2023 presenterà anche una proposta per rafforzare la concorrenza del finanziamento al consumo. Nel frattempo, ha anche iniziato a cercare un’opinione pubblica sulle modalità per migliorare il servizio clienti presso importanti istituti bancari.
Si può osservare che le banche di Wall Street JPMorgan Chase, Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno aumentato i loro team di criptovalute nonostante l’inverno cripto in corso. Inoltre, altri concorrenti come Wells Fargo, Citigroup, BNY Mellon e Barclays sono ora impegnati in assunzioni di criptovalute.