Da mesi, orami, il Marocco è costretto a fare fronte ad una campagna di disinformazione costante . Ultimo, in ordine di tempo , messaggio intitolato “Alti funzionari della sicurezza marocchina sono oggetto di un mandato d’arresto internazionale”,”, pubblicato il 16 gennaio 2024, l’APS si basa su false informazioni fornite da un cittadino marocchino che è stato oggetto di una condanna da parte dei tribunali italiani per reati di frode. Quindi questa è la fonte;
Interpellata dai giornali Marocchini, una fonte diplomatica di Rabat “smentisce categoricamente” il contenuto fuorviante e sostanzialmente falso del dispaccio dell’APS, che si inserisce volontariamente in una linea editoriale che attacca l’immagine del Marocco.
Tutte queste accuse sarebbero semplicemente smontabili, ma questa non è la sede per farlo. Occorre mettere assieme tutte queste accuse e cercare di capire la ragione di questi eventi.
In tutto questo vi è molta responsabilità da parte dell’Europa che, se da un lato ha messo al bando gli idrocarburi dalla Russia , è divenuta dipendente da altre Nazioni spesso alleate della Russia stessa. L’accresciute capacità economiche di queste Nazioni ha pemesso di sostenere ancora di più le forze separatiste contro il Marocco.