Lo scorso 8 dicembre ha aperto Volery Gallery Maestro e Comandante, una mostra personale dell’artista svedese-dominicano Tania Marmolejo.
Tania Marmolejo lavora principalmente con la pittura, ritraendo la sua esperienza di femminilità attraverso figure di donne dalle espressioni facciali ambigue. Superfici piatte, tratti morbidi e vivaci colori ad olio sono le caratteristiche principali del suo lavoro. Con un background in graphic design e illustrazione e una formazione accademica in Belle Arti. Il suo lavoro si ispira all’arte tedesca e fiamminga del Rinascimento e del Barocco e all’espressionismo figurativo e astratto tedesco. Le influenze dell’arte scandinava sono evidenti anche nella scelta dei colori e dei soggetti minimalisti.
Per Maestro e Comandante Sono in mostra quattordici dipinti, dedicati al coraggio delle donne iraniane nella loro lotta per rompere i vecchi vincoli che le hanno intrappolate in un luogo e in un tempo culturale particolari. Le opere indagano e ritraggono sottilmente riferimenti che sono stati usati storicamente per dimostrare la virtù delle donne o la mancanza di essa.
Questi simboli includono frutti maturi, capelli fluenti, pelle nuda e scene di interazioni tra animali. Donne con storie che escono dai loro occhi, che trasmettono le loro emozioni attraverso le loro espressioni facciali, le loro figure sono catturate nei campi e negli spazi interni giocando e mettendo in discussione questi motivi, rappresentando la resistenza alle fantasie prefabbricate di femminilità e femminilità, rendendole padrone e comandanti del loro destino.
La mostra sarà aperta fino al 3 gennaio 2023 presso Volery Gallery, DIFC, Dubai, Emirati Arabi Uniti.
Orari della galleria: 14:00 – 19:00.
Pianifica la tua visita qui.
Scorri in basso per altre foto di Maestro e Comandante mostra.
Leggi l’articolo dalla fonte ufficiale