- La più grande truffa Crypto dell’India potrebbe crescere fino a 1 trilione di rupie, colpendo oltre 100.000 persone.
- La polizia ha già rintracciato 60.000 ID ed e-mail collegati alla truffa.
- Lo schema piramidale di GainBitcoin ha attirato e truffato centinaia e migliaia di investitori.
La grandezza dell’indiano GainBitcoin Ponzi truffa che ha scosso la nazione in passato si sta rivelando molto più grande del previsto. Un rapporto IANS suggerisce che più di 100.000 vittime hanno perso oltre 1 trilione di Rs a causa della truffa.
La vastità del #Guadagna Bitcoin la truffa che ha scosso la nazione qualche tempo fa si sta rivelando molto più grande di quanto si pensasse, con rapporti che suggeriscono che circa 1 milione di vittime potrebbero aver perso più di 1 trilione di Rs nella truffa. pic.twitter.com/wvdZzebuSv
— IANS (@ians_india) 16 giugno 2022
Al momento, il numero delle vittime è misurato dai FIR depositati contro il GainBitcoin, che ammontano a un totale di 40 FIR. 13 di loro dal solo Maharashtra, seguiti dal Punjab e dal resto del paese. Il numero esatto di persone che hanno perso i loro sudati soldi a causa della truffa è ancora sconosciuto.
La frode sugli investimenti in criptovalute di GainBitcoin per un valore di 20 miliardi di Rs è stata inizialmente portata alla luce nel 2018. Da allora, la quantità di denaro truffata dalla società è stata in costante aumento. Secondo quanto riferito, la polizia ha rintracciato 60.000 ID utente e indirizzi e-mail collegati a questa truffa Ponzi.
Il defunto Amit Bhardwaj, la mente dietro questa truffa che è morto all’inizio di quest’anno, avrebbe raccolto bitcoin (BTC) tra 385.000 e 600.000, che ammontano a oltre 1 trilione di Rs. Tuttavia, questo importo potrebbe anche essere maggiore poiché attualmente il prezzo di BTC rimane volatile a causa delle condizioni di mercato ed è sceso dal suo massimo storico di circa $ 68.000 nel novembre dello scorso anno a $ 20.000 a partire da ora.
Come altri schemi Ponzi, anche GainBitcoin ha funzionato sotto uno schema multilivello di marketing-piramide, con Amit Bhardwaj nella posizione di leader seguito dai suoi stretti collaboratori AKA il ‘sette stelle‘ che ha operato in India e all’estero.
Lo schema garantiva un rendimento mensile del 10% sui depositi da BTC a BTC per 18 mesi tramite programmi piramidali. Ciò ha indotto gli investitori a prestare BTC alla società nel desiderio di guadagnare più ROI entro il suddetto periodo.
Tuttavia, il modello era imperfetto poiché c’è solo un numero limitato di bitcoin disponibili. Eppure molti investitori scelgono di investire i loro fondi nel programma solo per rendersi presto conto del grave errore che avevano commesso.