La nazionale di calcio femminile, passa agli ottavi di finali, un momento storico per lo sport marocchino. Dopo il grande successo della nazionale maschile anche la selezione femminile mostra la capacità del Regno nel primeggiare nel calcio.
Questi risultati non sono casuali, infatti il Marocco ha investito molto nello sport e nella formazione sportiva . L’ascesa dello sport marocchino va oltre i prestigiosi trionfi della nazionale di calcio. Il successo dei Giochi del Mediterraneo e dei Giochi della solidarietà islamica è una conseguenza del grado di importanza accordato dal potere guidato da Maometto VI.
Il Marocco ha compiuto progressi significativi nel campo della diplomazia sportiva, in particolare con la sua candidatura congiunta con Spagna e Portogallo per ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2030. Queste misure sono state prese dopo che il Marocco ha ospitato con successo una serie di competizioni internazionali, a cui hanno partecipato squadre e atleti nelle competizioni internazionali e che funzionari di spicco sono stati nominati presso organizzazioni sportive internazionali .
Proprio la canditura congiunta ad ospitare i Mondiali del 2030 è l’espressione massima dell’importanza che il Regno da allo sport. Lo sport , fa parte di un processo di investimento nell’educazione a cui il Marocco si è impegnato duramente. Del resto, lo sport è un momento di aggreggazione e soprattutto può essere un fattore per evitare fenomini di emarginazione sociale che possono venire a crearsi .
Lo sport è per il Marocco un investimento sulla propria gioventù per allenarla ad essere competitiva, rispettosa degli alti e allo stesso tempo formativa di una mentalità di squadra necessaria a vincere le sfide di domani.
Marco Baratto