Samsø, l’isola ecologica paradiso della Danimarca


Se ci si vuole immergere completamente nell’atmosfera della vita danese non c’è modo migliore che trascorrere qualche giorno su una delle sue numerose isole. Nel nostro ultimo viaggio in Danimarca abbiamo fatto conoscenza di una vera gemma: Samsø.

Samsø dove dormire fiori

Samsø, un viaggio tra natura e ottimo cibo

Questa piccola isola, di appena 114 kmq e circa 4000 abitanti, è un vero sogno ad occhi aperti. Per quale motivo? Ovviamente per la sua bellezza naturalistica e le pittoresche casette colorate, ma non solo! Dovete sapere che Samsø è completamente sostenibile!

Samsø energy academy

La scelta di utilizzare energie rinnovabili ha completamente rivoluzionato la vita dei suoi abitanti generando benessere e nuovi posti di lavoro. La prossima sfida della Energy Akademiet, associazione con sede nel villaggio di Ballen che studia il cambiamento climatico e nuove forme di risparmio energetico, è quella di eliminare totalmente dall’isola i combustibili fossili entro il 2030. Noi siamo sicuri che ce la faranno! ?

Siete pronti a scoprire Samsø insieme a noi? Partiamo!

Isola di Samsø: come raggiungerla

Samsø

L’isola di Samsø si trova nel centro esatto della Danimarca. Partiti dall’aeroporto di Bologna con volo Ryanair siamo giunti a Billund (la celebre città dei Lego), dove noleggiata un’auto abbiamo raggiunto il villaggio di Hou. Dal suo porto ogni giorno partono diversi traghetti che consentono in un’ora circa di arrivare sull’isola di Samsø.

Samsø

Cosa vedere e fare sull’isola di Samsø

Nordby

La vita in quest’angolo di Danimarca scorre davvero lentamente: relax e natura qui la fanno da padrone, quindi se volete goderne appieno dovete darvi il tempo giusto. Iniziamo a conoscerla mettendo piede nel villaggio di Nordby. Avete presente quelle incantevoli cassettine nordiche tutte colorate e decorate da mille fiori, che sembrano uscite da una fiaba di elfi e gnomi? Beh, Nordby ne è piena zeppa!

Samsø

Samsø

Samsø case

Vi giuro che dovrete costringervi con la forza a riporre la vostra macchina fotografica nella sua custodia: Nordby è davvero una vera gioia per gli occhi!

Samsø Labyrinten

Vi siete mai chiesti che fine fanno gli alberi di Natale quando terminano le festività? Qui a Samsø ne sono stati piantati 10.000 a formare quello che è il labirinto più grande del mondo: il Samsø Labyrinten. Se pensate che sia solo un’attrazione per bambini sbagliate di grosso perché camminare all’interno di quello che è diventato un vero e proprio bosco (6 ettari per 5km di lunghezza) è super rilassante e rigenerante per tutta la famiglia: provare per credere!

Samsø labirinto

Ballebjerg

A nord dell’isola si trova il suo punto più alto, Ballebjerg, che misura 64 m e sul quale nel 1920 è stata costruita una pittoresca torre d’avvistamento. Da qui si possono vedere diverse isole e la costa fino alla città di Aarhus.

Samsø Ballebjerg

Falkecenter Samsø

Volete scoprire il mondo dei rapaci? Louise e il suo Falkecenter sono quello che fa per voi! Abbiamo trascorso un paio d’ore completamente rapiti dalla bellezza di questi volatili che abbiamo potuto vedere da vicino. Anzi, proprio in braccio!

Samsø Falkecenter Samsø

Fredensdal

Curiosi di conoscere la storia rurale di Samsø? Non potete perdervi la visita alla fattoria didattica di Fredensdal. Il Museo Samsø ha ereditato la proprietà dal suo ultimo proprietario, Eduard Kjeldmann, che aveva vissuto qui per tutta la vita. Dopo la morte dei suoi genitori nel 1930, Eduard ha rilevato la proprietà mantenendo intatto tutto così come allora.

Samsø Fredensdal

È un vero e proprio tuffo nel passato di quasi 100 anni. Davvero imperdibili i servizi igienici! Il nostro Manina si è divertito un mondo a sfamare ogni tipo di animale, dalle anatre alle capre a simpatici maialini.

Visitare l’isola in bicicletta

Nel nostro viaggio abbiamo utilizzato l’auto per muoverci, ma il mezzo più utilizzato sull’isola è la bicicletta. Le piste ciclabili sono ovunque e spesso sono addirittura più grandi della carreggiata dedicata alle automobili! Samsø si presta davvero molto al turismo ciclabile vista la sua conformazione praticamente tutta pianeggiante (ad esclusione l’estremo nord dell’isola) e al traffico pari a zero! Se, in sella alla vostra bici, vi sentirete osservati molto probabilmente non saranno gli occhi di un automobilista ma di qualche capra curiosa…Samsø animali

I migliori ristoranti di Samsø

Questa isola non è solo un piacere per gli occhi ma anche da gustare a tavola. Io ed Elisa amiamo follemente la cucina danese e a Samsø abbiamo trovato davvero ottimi ristoranti che ci hanno servito squisiti piatti nella tipica atmosfera hygge.

Samsø cafè

Per un pranzo sano e gustoso dovete assolutamente andare al Café ØRO (Nordby): non abbiamo mai mangiato insalate così buone e colorate!

Per una cenetta romantica a lume di candela la cucina gourmet di ristoranti come SAK (Ballen) e Nordby13 (Nordby) è perfetta! Davvero notevole, in entrambi i casi, la scelta dei vini: top!

Samsø cucina

Dove dormire a Samsø

Uno dei regali più belli che possiate farvi a Samsø è quello di scegliere un alloggio con vista mare. Svegliarsi all’alba mentre il sole tinge tutto di rosa è il modo migliore per iniziare la giornata. Noi abbiamo alloggiato nella splendida ex fattoria Holmegaard Holidayapartments, tra immensi campi di fiori gialli e una vista dalla finestra che sogniamo ancora oggi.

Samsø dove dormire

Samsø è davvero un’isola perfetta per tutti coloro che ricercano una destinazione green e vogliono scoprire nuovi modi di vivere rispettando l’ambiente.

La Danimarca non finisce mai di stupirci, sia quando visitiamo le sue città, sia quando ci immergiamo nella natura delle sue isole. Se siete alla ricerca di nuove idee per i vostri viaggi nella terra dei vichinghi correte a leggere la sezione che le abbiamo dedicato sul nostro blog!

Viaggio in collaborazione con Go VisitDenmark e VisitSamsoe #visitdenmarkstories





Source link

Lascia un commento

Resta aggiornato