Smartphone, crollo del mercato. Cosa sta succedendo


Continua il momento negativo per il mercato degli smartphone. A certificarlo i dati raccolti da Canalys, che si occupa di ricerche sul mondo della tecnologia e della telefonia mobile. In base ai dati dell’azienda, la vendita degli smartphone ha fatto segnare il terzo calo consecutivo quest’anno e la crisi potrebbe andare avanti almeno per altri 6, 9 mesi.

I motivi della crisi del mercato degli smartphone

A pesare sulla vendita degli smartphone sono ovviamente l’inflazione galoppante e la crisi economica generale, che sta investendo una vasta fetta di mondo. I consumatori temono il futuro, non si fidano delle proprie prospettive economiche e questo incide anche sulla decisione di acquistare prodotti tech come gli smartphone. Nel corso del terzo trimestre del 2022 le vendite globali dei dispositivi mobile hanno così fatto registrare un -9%, facendo diventare questo il peggior terzo trimestre dal 2014. I consumatori, dunque, puntano a spese più necessarie – come l’acquisto di generi alimentari ad esempio – e a poco servirà l’incremento che in genere si verifica durante le feste di Natale perché Canalys prevede che la crisi nel settore della telefonia mobile durerà ancora a lungo.

smartphone

La situazione dei brand

Crisi a parte, è interessante vedere come se la stanno cavando i noti brand che producono smartphone. Apple è l’unica azienda, tra le migliori 5 al mondo, ad andare in controtendenza, visto che le vendite hanno fatto registrare una crescita positiva…



LEGGI L’ARTICOLO DALLA FONTE UFFICIALE

Lascia un commento

Resta aggiornato