Si terrà a Brescia il 4 dicembre 2024 un corso di 8 ore sulla comunicazione, per farsi comprendere e farsi ascoltare in maniera efficace nelle aziende e a tutti livelli.
In ogni azienda la qualità della comunicazione è molto importante. Incide direttamente sull’efficienza e la produttività, riducendo gli errori e le incomprensioni, promuove la trasparenza accrescendo il benessere aziendale e incoraggiando la condivisione delle idee.
Senza dimenticare che una buona comunicazione, interna ed esterna, rafforza la fiducia, l’immagine aziendale e il raggiungimento degli obiettivi strategici.
L’importanza di una buona comunicazione risulta ancora più evidente per chi si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, perché permette di diffondere in modo chiaro e tempestivo le informazioni sui rischi, sulle procedure, sulle misure preventive. Questo riduce il rischio di infortuni, garantisce che tutti sappiano come comportarsi in caso di emergenza e favorisce una cultura aziendale orientata alla prevenzione.
Tuttavia, la comunicazione può essere soggetta a criticità, distorsioni e interferenze, che ne riducono la chiarezza e alimentano i conflitti.
Per arrivare ad una comunicazione efficace può essere necessario adottare nuovi e inaspettati punti di vista, capovolgendo il nostro atteggiamento e sperimentando un’inversione dei paradigmi comunicativi tradizionali.
Esistono percorsi formativi che, ribaltando i nostri approcci e proponendo nuove tecniche comunicative, permettono di migliorare la comunicazione nel mondo del lavoro?
Il nuovo corso a Brescia per migliorare la comunicazione aziendale
Per migliorare la qualità della comunicazione aziendale, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza a Brescia il 4 dicembre 2024 un nuovo corso di formazione in presenza di 8 ore.
Il corso di formazione “Upside Down della comunicazione” nasce dall’esigenza emersa in tante aule di farsi comprendere e farsi ascoltare in maniera efficace nelle aziende, a tutti livelli: come professionisti tra pari e con chi prende decisioni, datori di lavoro, ecc.
Infatti la comunicazione per essere proficua deve essere strategica e presupporre cambiamenti su più piani: relazionali e strutturali.
Il corso permetterà di analizzare, in maniera esperienziale, quali reattività, pregiudizi e preconcetti ci limitano. Si insegneranno tecniche dalla comunicazione per ridurre le criticità e indebolire gli ostacoli. E si parlerà degli strumenti necessari per modificare il flusso delle comunicazioni inefficaci nelle strutture organizzative, ridisegnando percorsi virtuosi di comunicazione circolare.
La docente del corso è Sara Calì, formatrice e facilitatrice di comportamenti efficaci nelle organizzazioni, coach strategico.
Il programma del corso e le informazioni per iscriversi
Il 4 dicembre 2024 si terrà, dunque, a Brescia – presso Aifos Service, Via Branze n. 45 c/o CSMT, Università degli studi di Brescia – il corso di 8 ore in presenza “Upside Down della comunicazione”.
Gli obiettivi e le finalità del corso:
- esplorare i paradigmi invertiti della comunicazione aziendale up down
- offrire uno sguardo provocatorio sulla comunicazione
- esplorarne i paradigmi invertiti e circolari, affinché la comunicazione strategica faccia da ponte nella comprensione tra le persone che appartengono a differenti reparti o vari livelli di responsabilità aziendali
- analizzare i modelli di comunicazione dominanti per scoprire nuove prospettive che sfidano lo status quo
Il programma della giornata di formazione (8.30/13.00 e 14.00/17.30):
- analisi delle tradizionali tecniche di comunicazione all’interno delle organizzazioni: identificazione dei problemi
- cosa è la comunicazione circolare: attività esperienziali
- tecniche e strumenti pratici di applicazione della “Comunicazione breve e strategica”
- come riorganizzare le comunicazioni nelle aziende
- test di verifica dell’apprendimento
La partecipazione al corso permette di ottenere diversi crediti formativi: 8 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, 8 ore di aggiornamento per Coordinatori alla Sicurezza e 8 ore di aggiornamento per Formatori qualificati terza area tematica.
Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE e ai fini della formazione per i Consulenti AiFOS (organizzazione e gestione delle risorse umane).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/upside-down-della-comunicazione
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel.030.6595035 – fax 030.6595040 – formarsi@aifos.it
31 ottobre 2024
Ufficio Stampa di AiFOS