Comunicato Stampa
Un corso sul counseling organizzativo, il benessere e la sicurezza
Tra settembre e novembre 2023 si terrà un corso di 24 ore in presenza diviso in quattro incontri per acquisire le competenze del counseling organizzativo come strumento utile per l’analisi organizzativa e come supporto nell’azione formativa.
Il counseling organizzativo è una disciplina che aiuta le organizzazioni (aziende, enti, imprese del terzo settore, …) non solo a migliorare le prestazioni, ma anche ad aumentare la soddisfazione di amministratori, dirigenti, manager e collaboratori.
Attraverso le attività di counseling organizzativo è possibile attivare processi virtuosi, ad esempio migliorando la gestione delle relazioni interpersonali, del tempo e delle prestazioni. È poi possibile intervenire sulle capacità di leadership, sulla comunicazione e consentire alle organizzazioni di superare i «blocchi», accedere a fasi di trasformazione, accettare le sfide e/o raggiungere obiettivi ambiziosi.
Esistono percorsi formativi per acquisire le competenze del counseling organizzativo? Esistono corsi in presenza sulla nuova figura professionale del Counselor Organizzativo che opera per prevenire, identificare e risolvere problemi specifici legati al lavoro?
Il nuovo corso in presenza sul counseling organizzativo
Proprio in considerazione dell’importanza che può avere il counseling organizzativo per il benessere e anche la sicurezza aziendale, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza a Brescia un corso in presenza di 24 ore diviso in quattro incontri, da settembre a novembre 2023, dal titolo “Counseling organizzativo per il benessere e la sicurezza”.
Il corso – rivolto a RSPP, ASPP, Formatori della sicurezza, Coordinatori, HSE Manager e Consulenti – si propone di trasferire le competenze del Counseling Organizzativo – approccio Euristico Relazionale – come strumento utile ed immediatamente spendibile per l’analisi organizzativa e di supporto nell’azione formativa alle figure che si occupano di sicurezza.
Il percorso, che prevede quattro diversi moduli di 6 ore ciascuno nelle giornate del 27 settembre, 18 ottobre, 8 e 29 novembre 2023, sarà seguito da tre docenti:
- Graziella Nugnes: Professional counselor, formatrice, consulente e supervisor (27 settembre e 29 novembre);
- Paolo Prandelli: Docente e consulente nell’ambito della gestione delle risorse umane (18 ottobre)
- Margherita Dozzi: Professional counselor, sociologa specializzata in sociologia del lavoro e delle organizzazioni (8 novembre).
Il counseling organizzativo e l’approccio euristico relazionale
Per gli interventi di counseling organizzativo, che agiscono lavorando sugli aspetti personali, emotivi e relazionali dell’organizzazione e delle persone che ci lavorano, l’approccio proposto – euristico relazionale – nasce da due matrici che si completano a vicenda.
È un approccio euristico in quanto fa leva sull’esperienza sul campo per inglobare nel metodo ciò che funziona e accantonare o dismettere ciò che non funziona (Nugnes, G., 2017). Ad esempio, i professionisti formati realizzano e analizzano – attraverso la supervisione – numerosi progetti di counseling organizzativo, facendo emergere le attività e i metodi che “funzionano” e a quali condizioni, così come quelli poco “funzionali”.
È un approccio relazionale: gli obiettivi, azioni e strumenti degli interventi non sono mai concepiti come dogmi. Il counselor organizzativo deve avere la capacità di modificare il progetto in base alla concretezza delle situazioni, dei contesti, dei bisogni e delle specificità delle organizzazioni e delle persone a cui gli interventi sono rivolti.
I contenuti del corso, i moduli e le informazioni per iscriversi
Tra settembre e novembre 2023, l’Associazione AiFOS organizza a Brescia il corso di 24 ore in presenza dal titolo “Counseling organizzativo per il benessere e la sicurezza” diviso nei seguenti quattro moduli di 6 ore (9.00-13.00 e 14.00-16.00):
- 27 settembre 2023 – Modulo 1: CADERE NELLA RETE RELAZIONALE
- avventurarsi nel sistema dei ruoli organizzativi e in quello dei ruoli della Sicurezza
- verificare i sistemi di gestione e comunicazione
- approfondire i meccanismi di delega e il potere decisionale
- 18 ottobre 2023 – Modulo 2: I SISTEMI VALORIALI
- comprendere i messaggi organizzativi espliciti ed impliciti
- confrontarsi con il sistema valoriale di riferimento della persona
- comprendere modalità e contenuti della connessione o del conflitto
- 8 novembre 2023 – Modulo 3: TI DICO DI NON FARLO
- analizzare le pratiche organizzative informali
- non sottovalutare gli errori ma valorizzarli come opportunità di crescita e di apprendimento
- 29 novembre 2023 – Modulo 4: LA PERCEZIONE DEL RISCHIO
- sviluppare l’attenzione al benessere
- verificare la percezione del rischio
- costruire obiettivi di miglioramento realistici e praticabili
- imparare ad ascoltare la visione dell’altro
I corsi si tengono a Brescia presso la sede di AiFOS Service in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia e sono validi come 24 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori alla sicurezza, formatori qualificati terza area tematica, HSE (area organizzativa-gestionale) e Consulenti AiFOS (ambito organizzazione e gestione delle risorse umane).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel.030.6595035 – fax 030.6595040 – formarsi@aifos.it.
22 giugno 2023
Ufficio Stampa di AiFOS