Un seminario in provincia di Brescia sulla sicurezza nei lavori su fune
Il 14 giugno 2024 si terrà un seminario gratuito in provincia di Brescia, a Piancamuno e Boario Terme, per parlare di attività su fune, di prassi, adempimenti e obblighi normativi.
Con “lavori su fune“, una modalità per i lavori in quota sempre più diffusa, si fa riferimento a una particolare tecnica che prevede l’uso di corde e imbragature che consentono agli operai di accedere e lavorare in aree difficilmente raggiungibili con metodi tradizionali.
Questi lavori in quota, svolti con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, che costituiscono un approccio sempre più diffuso per operare in luoghi non facilmente accessibili, espongono, tuttavia, i lavoratori, se realizzati senza le corrette procedure, attrezzature e formazione, a rischi di infortuni molto gravi.
Per aumentare la prevenzione di questi infortuni è necessario, anche attraverso dimostrazioni pratiche, conoscere bene tutte le problematiche connesse ai lavori in quota su fune, ad esempio in relazione alla scelta dei DPI, all’accesso alle zone di lavoro, alle possibili emergenze e agli aspetti normativi e formativi.
Il nuovo seminario sulla sicurezza nei lavori su fune
Proprio per affrontare questi argomenti l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) – in collaborazione con Vertika, Assoroccia e Sicurello – organizza per l’intera giornata del 14 giugno 2024, a Piancamuno (BS) e Boario Terme (BS), un seminario tecnico gratuito dal titolo “Appesi & sospesi: la sicurezza nei lavori su fune”.
Il seminario tecnico ha lo scopo di illustrare gli aspetti specifici relativi alle attività su fune (sistemi di accesso e posizionamento), alle abitudini (non sempre corrette), agli adempimenti necessari e agli obblighi normativi.
I formatori che interverranno sono:
- Stefano Farina, Coordinatore Sicurezza, RSPP, Consulente con ruolo di responsabile Lavori e supporto al RUP
- Diego Bernazzoli, formatore addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, RSPP, amministratore di VERTIKA SRL, qualificato IRATA e SPRAT
Il seminario tecnico: il programma e la dimostrazione pratica
Il 14 giugno 2024 si terrà, tra Piancamuno (BS) e Boario Terme (BS), il seminario gratuito “Appesi & sospesi: la sicurezza nei lavori su fune”.
Questo, nel dettaglio, il programma della giornata:
Mattina
c/o Vertika Srl – via Saletti, 28 – Piancamuno (BS)
09.15 Registrazione dei partecipanti
09.30 Saluti iniziali e presentazione del seminario
09.45 Lavorare su funi:
- Analisi delle problematiche che vengono abitualmente riscontrate nelle attività su funi
- La scelta dei DPI in base all’effettiva necessità lavorativa
- L’accesso alle zone di lavoro
- La gestione delle emergenze
- Gli aspetti normativi (formazione operatori, verifiche periodiche, addestramento)
12.00 Spostamento verso Archeopark e pranzo in loco (a pagamento) presso un ristorante
Pomeriggio
c/o Archeopark – località Gattaro, 4 – Boario Terme (BS)
14.00 Dimostrazione pratica e analisi situazioni:
- Aspetti da considerare nell’accesso alle aree di lavoro
- L’attività su funi
- Recupero in emergenza
17.00 Conclusioni
La partecipazione all’intera giornata garantisce il rilascio di un attestato di presenza valido per l’ottenimento di n. 2 crediti per RSPP/ASPP, CSP/CSE e Formatori area tematica n.2.
Non è previsto il rilascio di attestati validi per la formazione/aggiornamento operatori su funi.
Il link per l’iscrizione all’evento:
https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/appesi—sospesi
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel. 030.6595035 – fax 030.6595040 www.aifos.it – convegni@aifos.it
23 maggio 2024
Ufficio Stampa di AiFOS