- La società BNPL Zip Co cerca di tornare in nero prima di rimanere senza contanti.
- Zip valuta le tariffe degli Stati Uniti e dell’UE e “deprioritizza” l’offerta di criptovalute.
- Con il rilascio dei risultati del quarto trimestre, Zip ha annunciato l’uscita dal mercato di Singapore e da altre località offshore.
In un recente annuncio, la società australiana Buy Now, Pay Later (BNPL) Zip Co ha dichiarato che stava soppesando un onere di svalutazione per le sue attività statunitensi e europee di recente acquisizione e “depriorizzando” le offerte crittografiche, un duro colpo per la crescita un tempo formidabile del settore prospettive. Zip sta uscendo dai mercati esteri e demolendo i prodotti mentre cerca disperatamente di passare in nero prima che esaurisca il capitale.
Zip ha pubblicato i risultati del quarto trimestre il 21 luglio e, con ciò, si è impegnata a ridurre le sue impronte offshore, inclusa l’uscita immediata da Singapore e la chiusura delle sue operazioni di prestito aziendale entro la fine di settembre.
Il CEO e co-fondatore Larry Diamond ha dichiarato: “In linea con il suo obiettivo strategico di concentrarsi sui mercati principali di Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti, in questo trimestre Zip ha continuato ad apportare modifiche e decisioni per dimensionare correttamente i suoi impatto globale e ridurre il consumo di denaro del gruppo”.
Peter Gray, Chief Operating Officer globale di Zip e co-fondatore, ha affermato che il modello di crescita dell’azienda è stato sospeso, ma non abbandonato, poiché l’azienda si sforza di sopravvivere in una nuova economia e convincere gli investitori che può essere redditizia.
Gray ha inoltre aggiunto che gli ottimi risultati registrati dall’attività australiana della società hanno dimostrato che “il modello in scala è ancora valido”, tuttavia, l’abbandono della fusione pianificata con Sezzle, concentrata negli Stati Uniti, accelererebbe i piani di Zip per diventare redditizia. Ha anche menzionato,
“La risoluzione reciproca è stata chiaramente il miglior risultato per l’azienda. La logica per la combinazione con Sezzle era effettivamente quella che aveva senso in un mondo che non esiste più”.
“La valutazione e il focus aziendale sono cambiati da quando l’accordo è stato annunciato nel febbraio 2022 e non ha più resistito per quanto riguarda la logica commerciale”, ha osservato Gary, aggiungendo: “Non avere la distrazione dell’integrazione di un’altra attività ci consente di concentrarci su il nostro core business”.
La società ha affermato che fornirà un aggiornamento sui suoi piani per il Regno Unito ai risultati dell’intero anno ad agosto, quando Zip confermerà anche se sarà necessario contabilizzare oneri di svalutazione per le attività di Quadpay, Twisto e Spotti.