Negli ultimi anni il Qatar ha intrapreso un percorso di trasformazione ambizioso, investendo in infrastrutture sanitarie d’avanguardia, centri di ricerca e tecnologie biomedicali in grado di attrarre competenze internazionali. In un panorama globale in rapida evoluzione, il Paese si distingue come polo emergente per innovazione clinica e scientifica, rafforzando il sistema ospedaliero e promuovendo un ecosistema avanzato di cura farmaceutica e conoscenza nelle strutture ospedaliere.
È in questo scenario strategico che si inserisce la terza edizione di QMED – Qatar International Medical Devices & Healthcare Exhibition and Conference, in programma dal 6 all’8 maggio 2026 al Qatar National Convention Centre di Doha. L’evento si conferma come piattaforma di riferimento per il business delle imprese di settore, industrie farmaceutiche, le istituzioni, ricercatori e medici specialisti interessati a lavorare nel GCC, promuovendo relazioni, scambi di conoscenze ed opportunità di investimenti compreso lo sviluppo IA per la salute.
S.E. Mansoor bin Ebrahim bin Saad Al-Mahmoud, Ministro della Sanità Pubblica del Qatar, sarà il Patrono Ufficiale dell’edizione 2026, a testimonianza della crescente importanza strategica della manifestazione per il sistema sanitario nazionale consolidando QMED come la prima piattaforma autorevole del settore medicale, biomedicale e tecnologico.
QMED riunirà Enti, aziende, importatori, agenti, ospedali, centri di ricerca, delegazioni di medici specialisti provenienti da oltre 20 Paesi, creando un contesto dinamico in cui innovazione, tecnologia e ricerca si incontreranno per stringere accordi di partenariato e di business. Con i Paesi del Golfo impegnati nella modernizzazione dei propri sistemi sanitari, cresce la domanda di partner internazionali affidabili, con le imprese italiane in prima linea grazie all’eccellenza dei macchinari, della diagnostica e della ricerca biotech.
Partecipare a QMED significa incontrare direttamente: buyer istituzionali, direttori di ospedali interessati a conoscere nuove tecnologie mediche, università, centri di ricerca, investitori e distributori dell’area GCC garantendo l’accesso privilegiato con gli stakeholder chiave.
Il Patronato del Ministero della Sanità Pubblica riflette l’impegno del Qatar verso un sistema sanitario moderno, efficiente e sostenibile, coerente con la National Health Strategy e con gli obiettivi della Qatar National Vision 2030. Come sottolinea Mr. Khalifa bin Salman Al-Muhannadi, General Manager di Souga for Exhibitions and Conferences:
> “QMED riunisce figure di rilievo e innovatori del settore sanitario, creando una piattaforma interattiva per rafforzare collaborazione, scambio di esperienze e crescita, attirando interesse globale verso le best practice ed i nuovi farmaci che definiscono il futuro della sanità.”
Coloro che sono interessati ad esporre oppure partecipare alla Missione Italiana “Be Part of QMED 2026” dedicata ad incontri B2B guidati consulenti esperti in partenariato GCC, partecipare ai convegni, possono contattare:
Agenzia Italiana “Be Part of QMED”
qmed.europe@gmail.com Tel +347 2896223 +353 4700342












