• Termini e condizioni
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
giovedì, Febbraio 12, 2026
Comunicati Stampa 24
No Result
View All Result
  • Login
  • Registrati
  • Attualità
  • Politica
  • Finanza
  • Cultura
  • Lavoro
  • Sport
  • Ambiente
  • Tech
  • Salute
  • Viaggi
PUBBLICA ORA
  • Attualità
  • Politica
  • Finanza
  • Cultura
  • Lavoro
  • Sport
  • Ambiente
  • Tech
  • Salute
  • Viaggi
No Result
View All Result
Morning News
No Result
View All Result
Home Attualità

Sfiduciata Boluarte, esplodono le proteste contro il regime politico peruviano

by CS24
Ottobre 21, 2025
in Attualità
Reading Time: 6 mins read
0
Sfiduciata Boluarte, esplodono le proteste contro il regime politico peruviano
3
Condividi
127
Visite

[ad_1]

Fonte:
www.dinamopress.it

READ ALSO

So che passerà”, il debutto di Miss White: una canzone nata dal silenzio e dalla resistenza

La Rivoluzione del Customer-Centric Selling Arriva in Italia

Pubblichiamo un’analisi critica della destituzione della presidenta golpista Dina Boluarte dopo la mozione di sfiducia votata all’unanimità dal Congresso peruviano. Boluarte è stata utilizzata dai gruppi di potere per volgere a favore delle élite economiche lo scenario politico dopo il golpe contro il governo di Pedro Castillo, e poi scaricata quando non serviva più agli interessi immediati dei gruppi di potere e all’estrema destra. Subito dopo, è stato nominato ad interim José Jerí, l’ottavo presidente in nove anni (di cui solamente due eletti dal voto popolare), parlamentare eletto con appena diecimila voti, sotto accusa per corruzione, arricchimento illicito e violenza sessuale (denunciato da una sua collaboratrice).

Dopo l’estallido social contro il golpe, le lotte e le proteste non si sono mai fermate: con la sfiducia a Boluarte e la nomina del nuovo presidente ad interim, il 15 ottobre scorso, migliaia di persone sono scese in piazza a protestare contro il regime peruviano. Sindacati dei trasporti, commercianti, giovani della cosiddetta generazione Z, lavoratori e lavoratrici e tante altre soggettività plebee e popolari sono scese in piazza chiedendo le dimissioni del nuovo presidente: la repressione è stata durissima, un giovane manifestante è stato assassinato, e un nuovo stato di emergenza è stato dichiarato nella capitale. Le mobilitazioni continuano. A seguito il contributo del collettivo editoriale della rivista indipendente peruviana “La LineaPe”, che ringraziamo per la gentile concessione e la collaborazione. [Nota della redazione]

Una notte senza stelle sul cielo di Lima. Di fronte al Congresso, una manifestazione di massa grida la sua allegria, appena saputo del risultato del voto all’interno del Congresso. Deputati e senatori, mossi dall’opportunismo e senza alcuna vergogna per le loro azioni di sostegno passato, hanno posto fine a uno dei capitoli più ripugnanti della storia politica peruviana.

Dina Boluarte, che ha usurpato il potere tre anni fa, è stata sfiduciata attorno alla mezzanotte con una decisione unanime del Congresso. Non era la prima volta che affrontava la mozione di sfiducia per incapacità morale. Nell’aprile del 2023, i settori neoliberisti in Parlamento l’avevano difesa di fronte a un tentativo di destituzione per la sua responsabilità nell’assassinio di cinquanta manifestanti durante le proteste del 2022-2023.

Nuovamente, nel 2024, i suoi alleati incondizionati nel Congresso le hanno evitato la destituzione a fronte delle numerose prove di corruzione, tra cui il caso dei Rolex. È stato presentato una successiva mozione di sfiducia per abbandono del suo ruolo istituzionale quando si è assentata per realizzare una chirurgia plastica. Ma nessuna di queste mozioni di sfiducia è stata nemmeno ammessa al voto.

Per oltre due anni, la maggioranza dei parlamentari ha ricattato la presidenta approfittando della sua illegittimità e dei processi penali che accumulava a suo carico. L’hanno blindata in cambio di ministeri, vantaggi, leggi e privilegi. Mantenendo questo vergognoso patto di governo, hanno deteriorato sempre di più la governabilità e lo Stato peruviano sprofondava.

Questa situazione ha prodotto enormi contraddizioni in seno allo stesso attuale regime autoritario. L’incapacità propria di una persona senza scrupoli e incapace, che si manteneva al potere ricattata dai gruppi di potere, non poteva funzionare. Mese dopo mese, la popolarità dell’usurpatrice era in caduta fino a stabilizzarsi sotto il margine di errore. Quando l’agenzia sondaggistica IPSOS rese pubblico un sondaggio in cui Boluarte appariva con uno 0% di sostegno, lo stesso direttore dell’agenzia per le Americhe ha dovuto prendere parola per spiegare questo record mondiale di impopolarità.

In tre anni di malgoverno, si sono moltiplicate le crisi, a cui Boluarte rispondeva con inefficacia e arroganza. Alla crisi economica che colpisce le famiglie peruviane (il 52% degli abitanti vive in condizioni di insicurezza alimentare secondo la FAO), ha risposto ostentando gioielli Cartier e orologi Rolex, assicurando che cittadini e cittadine del paese potevano mangiare con soli 10 soles (3 dollari). Di fronte alla crisi di insicurezza che si è propagata in tutto il territorio, prodotto dello Stato fallito e della corruzione della polizia, Boluarte ha negato ogni responsabilità statale mentre inviava decine di migliaia di poliziotti a reprimere le manifestazioni. Alla crisi di identità di un paese che manca ancora di un progetto nazionale, Boluarte ha risposto dichiarando che la regione combattiva di Puno “non è Perù”, riaprendo la grande ferita identitaria che attraversa il paese. Fino ad oggi, Boluarte è riuscita a mantenersi al potere di fronte a numerose crisi, all’intensificazione delle manifestazioni contro il regime e nonostante la sua leggendaria impopolarità, grazie ai voti della maggioranza dei rappresentanti al congresso.

Cosa è cambiato? Perché hanno sfiduciato Boluarte adesso? Perché nel mese di aprile del 2026 ci saranno le elezioni generali e per i gruppi di potere continuare a sostenere una persona così tanto odiata dai futuri elettori rappresentava una grande minaccia per le proprie aspirazioni.

Gli stessi che l’hanno mantenuta al potere mentre lei portava a compimento tutte le loro richieste avevano adesso la necessità di smarcarsi dal regime e passare come oppositori. Conquistare voti necessariamente richiedeva consegnare la testa di Boluarte.

Boluarte se ne va ma lascia una eredità nefasta e un paese ancora più devastato e in tensione. Hanno vinto i gruppi di potere che hanno sempre visto Pedro Castillo come una minaccia e per questo hanno promosso il golpe. Per accontentare i suoi complici, il regime ha approvato la legge che esonera dalle tasse gli agro esportatori, la legge che stabilisce le Zone Economiche Speciali private, leggi a favore del crimine organizzato, l’indulto ad Alberto Fujimori e l’amnistia ai militari e ai poliziotti responsabili di violazioni dei diritti umani. Dopo averla usata, l’hanno scaricata.

Con la sfiducia a Dina Boluarte, la campagna elettorale del 2026 ha avuto inizio. La destra e il fujimorismo vogliono voltare pagina rapidamente e dal Congresso hanno indicato un presidente ad interim a misura dei propri interessi che possa facilitare lo scenario elettorale a loro favore. Ma il popolo peruviano ha memoria, e non dimenticherà chi sono stati i responsabili di questo disastro. E non smetterà di reclamare giustizia contro l’usurpatrice. Così come non smetterà di cercare una rappresentazione propria che risponda ai problemi gravi e alle lacune che colpiscono la società peruviana. La crisi politica continua, e lo lotta popolare anche.

Articolo pubblicato originariamente su lalineape.com. Traduzione in italiano di Alioscia Castronovo per DINAMOpress

Immagine di copertina e nell’articolo di Connie France, proteste contro Boluarte a Lima, 2023. Archivio Dinamopress

SOSTIENI, DIFENDI, DIFFONDI DINAMOPRESS

Per sostenere Dinamopress abbiamo attivato una nuova raccolta fondi diretta. Vi chiediamo di donare tramite paypal direttamente sul nostro conto bancario, Dinamo Aps Banca Etica IT60Y0501803200000016790388 tutti i fondi verranno utilizzati per sostenere direttamente il progetto: pagare il sito, supportare i e le redattrici, comprare il materiale di cui abbiamo bisogno



Disclaimer: Questo contenuto è stato importato automaticamente da una fonte esterna tramite strumenti di aggregazione.
Tutti i diritti relativi a testo, immagini e media appartengono all’autore originale.
In caso di richieste di rimozione o segnalazioni di violazione del copyright, contattaci e provvederemo tempestivamente.

Fonte originale: https://www.dinamopress.it/news/sfiduciata-boluarte-esplodono-le-proteste-contro-il-regime-politico-peruviano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sfiduciata-boluarte-esplodono-le-proteste-contro-il-regime-politico-peruviano

[ad_2]

Previous Post

Grandi Opere – Storie di Opacità. Convegno del 18 ottobre 2025 organizzato da Presidio Europa ad Avigliana

Next Post

Trump, figlio di Dio: la religione come legittimazione del potere e dell’odio

Related Posts

Il Parlamento Europeo di Bruxelles
Ambiente

Casa domotica e ambiente: quando la tecnologia incontra la sostenibilità

Febbraio 6, 2026
CS24 RANDOM IMAGE
Attualità

So che passerà”, il debutto di Miss White: una canzone nata dal silenzio e dalla resistenza

Gennaio 25, 2026
CS24 RANDOM IMAGE
Ambiente

Trevi (Pg) ospita la V edizione dell’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria il 26 e 27 gennaio 2026

Gennaio 15, 2026
Rafforzare l’ONU per renderla più efficace e democratica
Lavoro

La Rivoluzione del Customer-Centric Selling Arriva in Italia

Gennaio 10, 2026
“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”. / Notizie / Home
Uncategorized

ERSU SASSARI E COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO CON LA MOSTRA “FACCIAMO PACE?! – LA VOCE DEI BAMBINI SULLA GUERRA”

Gennaio 10, 2026
Uncategorized

La guida per l’agente immobiliare moderno: ecco come usare i social media in modo professionale

Gennaio 10, 2026
Next Post
Trump, figlio di Dio: la religione come legittimazione del potere e dell’odio

Trump, figlio di Dio: la religione come legittimazione del potere e dell'odio

Please login to join discussion

Pubblica ora il tuo comunicato stampa

Pubblica ora

IN EVIDENZA

Crypto hack: Google lancia l’allarme sulla Corea del Nord

L’eccellenza italiana di Naxos sbarca al Pet Fair South East Asia 2025 di Bangkok

Gennaio 10, 2026
CS24 RANDOM IMAGE

La Rivoluzione del Customer-Centric Selling Arriva in Italia

Gennaio 10, 2026
CS24 RANDOM IMAGE

Aiuto Malasanità riceve l’Encomio Solenne del CUIRIF come Miglior Studio Legale Specializzato in Malasanità in Italia per il 2026

Gennaio 10, 2026
Rafforzare l’ONU per renderla più efficace e democratica

La Rivoluzione del Customer-Centric Selling Arriva in Italia

Gennaio 10, 2026
Evitamento e colli di bottiglia

Facciate vetrate

Gennaio 10, 2026

EDITOR'S PICK

Il buco-armi con la manovra intorno, la IV di Meloni – Sbilanciamoci

Il buco-armi con la manovra intorno, la IV di Meloni – Sbilanciamoci

Ottobre 21, 2025
Rome for climate justice – evento #2: organizzare la resistenza

Rome for climate justice – evento #2: organizzare la resistenza

Ottobre 22, 2025
Presidi e denunce contro la presenza di armi nucleari nelle basi di Ghedi e Aviano

Presidi e denunce contro la presenza di armi nucleari nelle basi di Ghedi e Aviano

Ottobre 21, 2025
Cucinare le verdure in modo sano

Cucinare le verdure in modo sano

Ottobre 22, 2025

Info:

I contenuti pubblicati su ComunicatiStampa24.com hanno scopo informativo. Il sito non garantisce l’accuratezza o la completezza delle informazioni e non è responsabile per eventuali errori o danni derivanti dal loro utilizzo. I comunicati stampa sono responsabilità degli autori o delle aziende che li inviano. Per informazioni: info@comunicatistampa24.com

Follow us

Categorie

  • Ambiente
  • Attualità
  • Cultura
  • Finanza
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tech
  • Uncategorized
  • Viaggi

Ultime notizie

  • Casa domotica e ambiente: quando la tecnologia incontra la sostenibilità
  • So che passerà”, il debutto di Miss White: una canzone nata dal silenzio e dalla resistenza
  • Trevi (Pg) ospita la V edizione dell’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria il 26 e 27 gennaio 2026
  • La Rivoluzione del Customer-Centric Selling Arriva in Italia
Notizie dal mondo del Porno online

Link utili

  • Termini e condizioni
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
Le migliori camgirl italiane
Erotica Digitale

ComunicatiStampa24 è una piattaforma indipendente che ospita comunicati stampa, articoli e contenuti forniti da utenti, aziende o enti esterni. Il gestore non è responsabile dell’esattezza, completezza o veridicità dei testi pubblicati, né delle opinioni espresse dagli autori, che restano di loro esclusiva responsabilità. Il sito non è una testata giornalistica ai sensi della Legge n. 62/2001 e i contenuti non sono soggetti a revisione o controllo redazionale. L’utilizzo del sito implica l’accettazione dei Termini e Condizioni d’Uso, della Privacy Policy e della Cookie Policy. ComunicatiStampa24 utilizza cookie e servizi di terze parti (come Google e Meta) per analisi, funzionalità e pubblicità personalizzate.

Benvenuto!

Accedi o registrati per pubblicare gratis

Non ricordi la password? Registrati

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Accedi

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Homepages
    • Home Page 1

ComunicatiStampa24 è una piattaforma indipendente che ospita comunicati stampa, articoli e contenuti forniti da utenti, aziende o enti esterni. Il gestore non è responsabile dell’esattezza, completezza o veridicità dei testi pubblicati, né delle opinioni espresse dagli autori, che restano di loro esclusiva responsabilità. Il sito non è una testata giornalistica ai sensi della Legge n. 62/2001 e i contenuti non sono soggetti a revisione o controllo redazionale. L’utilizzo del sito implica l’accettazione dei Termini e Condizioni d’Uso, della Privacy Policy e della Cookie Policy. ComunicatiStampa24 utilizza cookie e servizi di terze parti (come Google e Meta) per analisi, funzionalità e pubblicità personalizzate.